Tumore Vescicale

Tumore Vescicale Catania

Tumore della Vescica a Catania
Diagnostica e terapia all’avanguardia

Cura S.r.l. è considerato un polo d’eccellenza nella cura del tumore della vescica a Catania. La vescica è, anatomicamente, l’organo che si occupa di raccogliere le urine che vengono prodotte dai reni. Può essere colpita da tumori e le cause individuate sono da ricercare nelle sostanze cancerogene contenute nel fumo di sigaretta e nell’esposizione alle amine aromatiche che si trovano nelle vernici e nei coloranti.

Il tumore alla vescica può insorgere anche per cause legate alla pregressa radioterapia eseguita sulle pelvi, attuata per curare tumori alla prostata e dimostra, infine, una predisposizione genetica. Il sintomo tipico del tumore vescicale è l’ematuria, ovvero il sangue presente nelle urine, mentre se il tumore si sviluppa sul pavimento della vescica i sintomi possono manifestarsi con frequenza e urgenza urinaria, con nicturia e con quadri ostruttivi multipli.

L’ematuria richiede un controllo immediato, che si basa in prima battuta sull’ecografia dell’apparato urinario e se non bastasse la cistoscopia con flessibili associate all’MBI rappresenta indagine di secondo livello che ci permette di porre una diagnosi di certezza sulla presenza di eventuali tumori vescicali. Altro esame impiegato è lo studio citologico delle urine. Con le nuove tecnologie di chirurgia laser mininvasiva è possibile trattare contestualmente all’esame diagnostico piccoli tumori non muscolari invasivi o recidivanti.

La diagnosi viene effettuata secondo protocollo medico e il centro Cura S.r.l. opera nella diagnostica con esami di laboratorio accurati e con la scelta di approfondire scrupolosamente ogni sintomo, al fine di individuare con prontezza l’eventuale presenza di un tumore alla vescica. Alla corretta diagnosi, fa seguito la definizione della terapia da attuare, che può essere di base farmacologica o chirurgica.

Anche in questo caso, la clinica si occupa di operare nel pieno rispetto del paziente, informandolo sullo stato di salute e condividendo ogni informazione relativa alla malattia e alla terapia di cura prescelta. Si tratta di una scelta importante, che permette al paziente di sentirsi partecipe del percorso di cura e di affrontare le richieste mediche con cognizione di causa.

La terapia del tumore della vescica a Catania proposta dal centro si completa con un servizio di assistenza psicologica, al fine di generare un percorso di guarigione positivo per il paziente.