Chirurgia Robotica per Tumore alla Prostata Catania
Prof. Rosario Leonardi
Prostatectomia Radicale Robotica a Catania
Il Professor Leonardi effettua operazioni di prostatectomia radicale robotica a Catania e in centri europei di riconoscimento eccellenti come il San Raffaele di Milano. Si sottopongono a questi interventi i pazienti affetti da tumore localizzato alla ghiandola prostatica.
Viene asportata la prostata e grazie alla chirurgia robotica lo specialista può eseguire l’intervento con precisione assoluta in tre dimensioni sfruttando un ingrandimento di circa cinque volte.
L’intervento di prostatectomia radicale robotica viene attuata dal primo chirurgo tramite una console e da un aiuto che lo assiste al tavolo operatore. Il robot viene azionato dal chirurgo seduto alla console. I bracci robotici eseguono dei movimenti accurati e precisi riducendo le perdite di sangue intraoperatori e permettendo un preciso risparmio dei nervi erigendi e delle strutture deputati alla continenza.
Si tratta con strumentazioni di alta tecnologia per limitare i margini di errori e migliorare i risultati sul mantenimento della potenza e della continenza consapevolezza del proprio stato di salute e delle scelte terapeutiche.
Un’operazione eseguita con tecniche di nuova generazione
Si tratta di un intervento dalla natura radicale, che permette al paziente di operare attivamente nel trattamento del tumore e di contare su una strumentazione di ultima generazione, programmata per limitare i margini di errore e per salvaguardare nel complesso la sua salute. Il centro medico Cura S.r.l. è specializzato in operazioni di prostatectomia radicale robotica a Catania, avvalendosi di strumentazione tecnica all’avanguardia e di un team di medici urologi specializzati. Le fasi operatorie vengono ampiamente illustrate al paziente che, grazie alla conoscenza acquisita in fase di colloquio, può affrontare l’operazione di prostatectomia con la massima positività e contando su una chiara e precisa consapevolezza dell’apparato operatorio. Questa condizione di rivela essere particolarmente favorevole, perché permette al paziente di affrontare ogni fase con chiarezza e di assumere uno stato pre e post operatorio positivo e lungimirante nei confronti del percorso di guarigione. L’operazione di prostatectomia radicale robotica può infatti indurre delle condizioni post operatorie che meritano di essere conosciute e ben affrontate dal paziente, al fine di originare un percorso terapeutico sereno e propositivo in ogni fase.