Infertilità Maschile

Infertilità Maschile Catania

Prof. Rosario Leonardi

Infertilità Maschile a Catania
Un centro specialistico in città

Il centro opera attivamente nell’ infertilità a Catania, attraverso un percorso serio e professionale di diagnosi. L’infertilità è la mancanza di concepimento che avviene dopo 12 mesi di rapporti sessuali non protetti e, secondo i dati internazionali, si tratta di una problematica che interessa il 15% delle coppie nel paese. Il fattore maschile è presente nel 50% dell’infertilità, quindi Cura S.r.l. si occupa di analizzare con professionalità e di trattare il problema dell’infertilità analizzando le cause e diagnosticando le probabili patologie che possono essere causa del mancato concepimento. L’infertilità in termini generali è legata a cause sociali molto estese, quali l’aumento dell’età anagrafica delle coppie che cercano il primo figlio, ma esistono anche una serie di cause individuate dalla comunità scientifica che sono strettamente legate all’infertilità maschile. Si tratta di fattori che, nel corso della vita, possono influenzare negativamente la capacità riproduttiva quali il criptorchidismo, ovvero la mancata discesa dei testicoli a livello della sacca scrotale, le infezioni che interessano il tratto uro-genitale, le prostatiti, le alterazioni ormonali e soprattutto il varicocele, che rappresenta il 25% delle cause di mancata fertilità nel maschio.

Le errate abitudini di vita e quali l’assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti, nonché l’esposizione a radiazioni o inquinanti chimici, concorrono ad aumentare il rischio di infertilità. Si tratta di un quadro complesso e molto vasto, quindi è compito del centro Cura S.r.l. operare nell’individuazione delle cause che inducono all’ infertilità a Catania nel maschio. La diagnosi corretta può infatti rivelare la necessità di adottare o correggere particolari comportamenti  al fine  di migliorare la qualità degli spermatozoi.

Un approccio terapeutico di prima linea può prevedere  una stimolazione ormonale ovvero migliorare il metabolismo energetico degli spermatozoi. II centro si propone come centro d’eccellenza per scoprire le  cause  dell’infertilità disponendo di strumentazione di ultima generazione (Eco-color-doppler) e  di un’esperienza ultratrentennale. La terapia viene costruita sul singolo caso clinico potendo intraprendere tutte le soluzioni mediche e chirurgiche d’avanguardia nel campo dell’infertilità maschile. La terapia viene condotta nel pieno rispetto della problematica individuale e  si propone di salvaguardare, in ogni fase, il benessere psicologico ed emotivo del singolo e della coppia.