Fimosi

Fimosi Catania

Prof. Rosario Leonardi

Cosa si intende per fimosi

Per fimosi si intende quella condizione patologica più o meno grave che porta ad un restringimento dell’orifizio prepuziale. In presenza di fimosi è difficile, e talora doloroso, retrarre il prepuzio oltre il glande soprattutto a pene eretto.

Forzare lo scorrimento del prepuzio sul glande può generare lacerazione della pelle del prepuzio e in casi particolari associarsi ad una Parafimosi, impossibilità a riportare il prepuzio a ricoprire il glande, che necessita un intervento chirurgico in urgenza per evitare la necrosi del prepuzio.

La fimosi può essere congenita ciò già presente alla nascita.

La fimosi può essere acquisita per fenomeni di infiammazione cronica del prepuzio spesso associata a malattie croniche come il diabete.

Terapia per il trattamento della fimosi a Catania

La terapia della fimosi è chirurgica e consiste in una circoncisione (asportazione del prepuzio) totale o parziale nel caso in cui fosse possibile risparmiare parte della componente cutanea del prepuzio.

Oltre alla tecnica tradizionale presso il centro C.UR.A. srl è possibile attuare una circoncisione laser.

La circoncisione laser consente di attuare l’intervento senza perdita di sangue in modo più rapido e con tempi di guarigione post chirurgica più brevi.